La storia delle banconote

6 Dicembre 2017

Origini della moneta e della banconota

Filed under: Argomenti vari — diabarmi @ 17:26 and taggato ,

Origini della moneta

La moneta ha sempre giocato un ruolo importante nella nostra società.
Ma quando è stata utilizzata per la prima volta?

Dal 2000 A.C. si utilizzava ancora il baratto ovvero lo scambio di merci che avveniva con altre merci o con beni come denti di animali cacciati, conchiglie o pietre rare. che diventavano mezzi di pagamento.

I primi pezzi di moneta stampate da due lati si dice siano comparsi con il re Creso, nel VII secolo A.C.. Con l’impero romano oi dal 211 A.C. le monete in oro argento e altri metalli iniziarono a diffondersi dappertutto nel mondo allora conosciuto.

Le prime banconote

Invece le prime banconote sembra siano nate in Cina.
Inizialmente erano solo sotto forma di invito scritto che invitava a rimborsare il valore dell’oggetto acquistato in monete.

Ma poi le banconote arrivarono anche in Europa e di preciso in Spagna a causa di un periodo in cui vi era enorme mancanza di monete nel 1483. Nel 1661, la Banca di Stoccolma mise in circolazione per la prima volta le banconote in Europa.
La prima carta di credito
La carta di credito era stata usata per la prima volta in un romanzo di fantascienza di Edward Bellamy del 1897.

Nella realtà la prima carta di credito nasce nel 1924 a clienti fidati della banca Western Union e General Petroleum Corporation.

L’imprenditore americano Frank McNamara nel 1950 creò la prima carta di credito destinata a un più ampio pubblico che era la Diners Club Card. Nel 1951 nasce anche la Mastercard® seguita poi nel 1958 da American Express e da Visa. Nel 1964, la carta di credito fu introdotta in Europa.

Digitalizzazione

Con l’avvento di Internet dal 1993 ca è anche iniziato l’avvio per i pagamenti elettronici. Le prime banche europee iniziarono nello stesso periodo i servizi bancari online accessibili tramite computer o telefono cellulare.


Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

Codice di sicurezza:

Powered by WordPress. WPMU Theme pack by WPMU-DEV.